Eccoci alle porte di un altro week end pieno di impegni per la cittadinanza attiva napoletana!
Domenica 16 ottobre ore 09:30 (passeggiata via Foria-Veterinaria-Paradisiello + lezione di compostaggio CleaNap + letture) – Passeggiata con la guida dell’architetto Italo Ferraro (autore dell’Atlante della città storica e massimo esperto dell’architettura urbana).
L’appuntamento è alle ore 09:30 davanti alla caserma Garibaldi di via Foria.
La passeggiata toccherà alcuni dei palazzi più belli di via Foria, Veterinaria e la zona del Paradisiello, prima di concludersi all’Orto Botanico. Lo stesso architetto Italo Ferraro vi chiede di portare con voi la mappa realizzata dalla Fondazione Premio Napoli in collaborazione con l’architetto Pippo Pirozzi, per poter seguire il percorso (alcune mappe verranno comunque anche distribuite sul posto).
Giunti all’Orto Botanico, intorno alle 10.30 vi sarà la lezione di compostaggio dei ragazzi di CleaNap: dopo lo straordinario interesse riscontrato in occasione della prima lezione, la replichiamo aggiungendo nuovi elementi di interesse. Si tratta di una lezione che prevede anche la costruzione dal vivo di una compostiera domestica, realizzata con materiali riciclati, e che prevede l’interazione tra il pubblico e i ragazzi di CleaNap, che risponderanno a tutte le domande sul compostaggio. Verrà anche lanciato un progetto pilota di compostaggio per il quartiere.
La giornata prevede poi un reading di alcuni brani tratti dai libri vincitori del Premio Napoli 2011, da parte di scrittori, registi, attori, cittadini, studenti, ecc., tra i quali alcuni nomi illustri come Aldo Masullo, Isaia Sales, Roberto De Simone. Inoltre Serena Gaudino e Giovanni Giovannetti racconteranno la straordinaria esperienza di Cammina cammina.
Prenotazione all’indirizzo adesioni@premionapoli.it indicando a quale avvenimento ci si intende prenotare, il nome, il cognome dell’autore della prenotazione e il numero delle persone da prenotare.
Infine, vi salutiamo – per ora – citando un vecchio proverbio cinese. 🙂
“spazza davanti alla tua casa e tutta la citta’ sara’ pulita”.