Iniziamo l’anno in modo propositivo e con vari progetti in progress.
Quello di cui vi parliamo oggi è Mi Manda Cleanap, la mappa dei disagi segnalati dalla cittadinanza attiva sul territorio napoletano (e non solo).
L’idea è semplice e piuttosto praticata ormai da molti: segnalare attraverso la rete con video/foto i disagi con cui la nostra città si trova a convivere, nostro malgrado.
Ci siamo semplicemente appoggiati ad un software opensource gratuito che usa il paradigma del crowdsourcing rivolto all’attivismo sociale e alla responsabilità pubblica, servendo come modello iniziale per quello che è stato coniato come ‘activist mapping’, ovvero la combinazione di attivismo sociale, citizen journalism e informazione geospaziale per ottimizzare le azioni da perseguire tramite l’interazione della comunità virtuale dei nostri amici.
Ciò che speriamo di realizzare con questa mappa è un canale preferenziale, uno strumento che ci possa consentire di non rendere gli sforzi della cittadinanza fini a se stessi, ma funzionali all’indirizzo delle azioni di chi si occupa delle questioni che vengono di volta in volta segnalate.
Dopo una prima fase di test che stiamo portando avanti da soli e con l’aiuto di alcuni amici, proveremo a scrivere ai nostri interlocutori per spiegare del progetto e renderci partecipi delle eventuale, sperate risoluzioni che ne potranno conseguire.
Ci speriamo, sempre.
Un grazie particolare al nostro Ing. Nicola che continua ad essere attivissimo con e per noi, nonchè per Napoli, anche se ormai vive in Portogallo. 🙂