Luglio 19, 2011

Se non NOI, Chi?

Credo che questo post sia necessario per fare un pò di chiarezza.
In questi giorni CleaNap sta diventando un fenomeno di massa, assolutamente mainstream, rischio strumentalizzazioni, incluso.
Tale risonanza ci rende orgosgliosi e soddisfatti: uno dei nostri obiettivi principali è far parlare di noi, raccontare un’altra faccia della città, la faccia “pulita”.
L’articolo in prima pagina di La Repubblica ha fatto raddoppiare i nostri ammiratori nel giro di poche ore e ci ha dato una visibilità che non potevamo mai preventivare. Tutto ad un tratto siamo al Tg3, RadioRai…addirittura al Tg4, sulle testate estere, su Sky!

Molti coniano la definizione del titolo de La Repubblica, ci chiamano “Gli angeli della monnezza”. E’ lusinghiero essere paragonato ad un angelo, anche se si trova a combattere contro cumuli di monnezza. Ciò detto, noi teniamo a puntualizzare che non siamo angeli, bensì siamo incazzati neri.
Scusate il francesismo.
Siamo indignati come gli spagnoli, frustrati come i greci, rabbiosi come i nostri coetanei del Magreb, utilizziamo facebook e cerchiamo disperatamente di sopravvivere in una città abbandonata dalla politica e dal welfare. Ognuno, poi, cerca di incanalare la rabbia e farla diventare energia creativa e propositiva a suo modo. Il nostro modo è CleaNap, che nasce nell’infinita ed ordinaria emergenza rifiuti di Napoli, ma che vuole andare oltre. Vogliamo rivalutare il nostro centro storico, riappropriarci delle nostre piazze,  dare un segnale al resto d’Italia e del mondo! Abbiamo deciso di farlo con il sorriso sulle labbra e con l’umiltà di persone entusiaste che si tuffano a capofitto in un’impresa folle parendo da qui: auspichiamo la normalità.

E quindi, questo post s’intitola – facendo eco all’ormai famosissimo e supportato “Se non ora, quando”- “Se non NOI, Chi?“.
Chi deve iniziare questa piccola grande rivoluzione?
Se non noi, che abbiamo il cuore e i polmoni a pezzi ogni volta che scendiamo da casa, se non noi, che siamo giovani precari e dal futuro incerto, se non noi, che abbiamo solo le nostre famiglie e le nostre famiglie solo noi. Se non noi, chi dovrebbe farlo?
Dobbiamo provarci, resistere, combattere, ma dobbiamo essere in tanti, tantissimi.
Da soli non si vince, insieme si può.
Da Napoli al resto del mondo.
(scusate il pathos)

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=w0aR6thF8Y8&feature=player_embedded]
Bellissimo video degli amici The Jackal.

 

Condividi

Leggi gli altri articoli

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024! 🌍🌱
Napoli Sostenibile: Ripensiamo la Mobilità per una Città che Respira
World Cleanup Day 2024: Unisciti alla grande pulizia globale!
Sostenibilità e Musica si incontrano a Scampia!
Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C