Per l’edizione 2016 di Giugno Giovani abbiamo proposto un’iniziativa che mira alla valorizzazione della creatività urbana con un esperimento di arte partecipativa e relazionale.
Durante gli ultimi anni, infatti, Napoli – già naturale museo diffuso – accoglie e legittima sempre più l’arte di strada come mezzo critico d’espressione e opportunità di riqualificazione territoriale.
L’arte esce dal museo e si appropria della città, lo spazio espositivo si frammenta e perde i suoi confini.
La nostra città vive con urgenza queste esigenze: i nuovi approcci artistici e i fermenti creativi sono rivalutati dalla cittadinanza e dai turisti e si individuano come mezzi che rafforzano il sentimento di appartenenza e il concetto di città-bene comune.
Nasce a New Orleans come esperimento di arte partecipativa dalla designer Candy Chang. Noi ne siamo rimasti affascinati e abbiamo provato a trasportarla nella nostra città, con una versione ecologica e dal basso.
Qui trovate tutte le info sul progetto che abbiamo amato tanto fare!
Oggi le nostre lavagne di Before I Die sono ancora “in uso” presso Opportunity Onlus, il progetto di riqualificazione di un bene confiscato alla Sanità che abbiamo costruito in rete a tanti amici e associazioni, sotto l’egida di Adda Passà a Nuttata.
Siamo felici se i ragazzi del Rione Sanità possono continuare ad esprimere desideri anche (un poco) grazie a noi!