Giugno 23, 2022

#CacciaAllaPlastica, sport e tutela ambientale

Domenica 3 Luglio 2022 dalle 10:00 alle 13:00 tra Nisida e la Gaiola si terrà la seconda edizione di #CacciaAllaPlastica, un’iniziativa che vede Cleanap tra i partner e partecipanti.
Sport e tutela ambientale faranno squadra per lo stesso obiettivo, una giornata in cui ognuno è chiamato attivamente a mettersi in gioco per la salvaguardia del nostro mare, liberandolo il più possibile dalla plastica, diventata ormai sempre più invadente sulle nostre coste e nella nostra vita quotidiana.
L’iniziativa, nata da un’idea dell’associazione ‘NseaYet, è aperta alla partecipazione di tutte e tutti. Necessario iscriversi attraverso questo link

Dopo il successo dello scorso anno, #CacciaAllaPlastica- Swimming Edition ha scelto come location della II edizione la splendida cornice dell’area marina protetta della Gaiola, che rappresenterà anche il punto d’arrivo di una vera e propria gara di nuoto in acque libere di circa 3,6 miglia, con partenza dalla bellissima Nisida. Alla gara in mare potranno partecipare solo i nuotatori agonisti della UISP dato i 3,6 miglia. Tutti gli altri partecipanti insieme alle associazioni e ai ragazzi di Nisida gareggeranno nella squadra di terra con postazione del gazebo antistante il parco Virgiliano, in contemporanea con i nuotatori con partenza da Nisida alle ore 10.00.

Al termine della gara, i primi 3 classificati saranno premiati con premi offerti gentilmente dagli Sponsor sostenitori come Cinema Modernissimo, London Vomero, Caffettiamo di Raffaele Simonte, MalaCrianza.
A seguire ci sarà una performance dello straordinario Street Artist Trallallà, un’artista molto sensibile alla causa dell’inquinamento marino, avremo il piacere e l’onore di vederlo all’opera mentre realizzerà una delle sue meravigliose Sirene che donerà al Parco Sommerso Marina Protetta della Gaiola. A seguire ci saranno i musicisti SoulPlaco che ci delizieranno con della splendida musica in acustica, verrà servito un rinfresco donato da una nota pizzeria Napoletana e dalla buonissima Antica Pasticceria Carraturo. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la collettività alla consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente dipende anche dalle nostre scelte quotidiane. Ridurre al minimo l’utilizzo della plastica, fino a farla sparire, è una di queste. 

Solo così potremo vincere una delle minacce principali dell’inquinamento del nostro mare e della biodiversità. E come nello sport, anche nella tutela ambientale, il traguardo si raggiunge solo con l’impegno di tutta la squadra.

Condividi

Leggi gli altri articoli

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024! 🌍🌱
Napoli Sostenibile: Ripensiamo la Mobilità per una Città che Respira
World Cleanup Day 2024: Unisciti alla grande pulizia globale!
Sostenibilità e Musica si incontrano a Scampia!
Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C