Agosto 5, 2011

AAA ECO-ASSISTANT

Dal 19 al 28 agosto si terrà il Ferrara Buskers Festival.
Con i suoi 800.000 spettatori provenienti da tutta Europa, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Quest’anno i colori del festival saranno l’Orange (per il gemellaggio con l’Olanda) e il Green, per l’impegno all’ecosostenibilità.

Infatti, una delle parti qualificanti della manifestazione è il Progetto Eco Festival, la realizzazione di una raccolta differenziata all’interno del Festival. A presidiare i punti di raccolta differenziata vi saranno dei ragazzi (eco-assistant) col compito di indirizzare gli spettatori verso una corretta separazione del rifiuto, al fine di realizzare una raccolta differenziata che sia la più efficace possibile e per assistere gli operatori del Gruppo Hera nella gestione della raccolta.

Gli organizzatori del Festival si sono messi in contatto con me per avanzare una proposta geniale: 10 ragazzi napoletani (5 M e 5 F, maggiorenni) impiegati per questo compito.
Questo è il link che sintetizza il nostro scambio di mail, pubblicato sul sito della manifestazione.
In questo modo, verranno sottolineati e ribaditi concetti fondamentali, quali:

  • Città-bene comune: la strada è di tutti, è uno spazio vitale, è luogo di incontri, di scambi, di apertura, tutti devono essere responsabili del decoro della stessa.
  •  Impegno civico: i ragazzi napoletani possono insegnare agli spettatori del Ferrara Buskers Festival (che vengono da tutta Italia e anche dall’estero) a fare la raccolta differenziata.
  • Gemellaggio: siamo in un mondo sempre più piccolo, i problemi di Napoli, non possono essere considerati soltanto  problemi dei napoletani: un mondo più solidale è un mondo più giusto, più capace di trovare soluzioni, più sicuro.

E’ un’occasione per dare un effettivo schiaffo morale agli stereotipi che vedono la nostra città e noi cittadini  “infestati” dalla strafottenza e per rispondere con i fatti a tutti quelli che approfittano per creare conflitto sociale, tra nord e sud.
L’Italia siamo noi cttadini, non è solo la bieca politica.

In più, l’occasione offerta dal Ferrara Buskers Festival è un impiego a tutti gli effetti: i partecipanti avranno l’alloggio assicurato, insieme alle spese di viaggio e ad un pocket money di cui disporre. Si lavora circa 6 ore al giorno, tra la gente e la musica…che volete di più? 🙂

Per tanto, per i dettagli contattatemi pure in privato alla mail cleanap.piazzapulita@gmail.com o su Facebook (Coordinamento CleaNap) per chiedere informazioni pratiche e per proporvi come eco assistant.
Vi prego di cogliere al volo questa occasione, l’inizio del festival è il 19, ma la partenza è prevista qualche giorno prima per ambientazione.

Ovviamente sarà data la precedenza a coloro che effettivamente hanno parecipato alle manifestazioni socialmente utili che si sono svolte in città, non esclusivamente organizzate da CleaNap, ma comunque persone che sono realmente interessate alla causa.

Condividi

Leggi gli altri articoli

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024! 🌍🌱
Napoli Sostenibile: Ripensiamo la Mobilità per una Città che Respira
World Cleanup Day 2024: Unisciti alla grande pulizia globale!
Sostenibilità e Musica si incontrano a Scampia!
Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C