Dal 19 al 28 agosto si terrà il Ferrara Buskers Festival.
Con i suoi 800.000 spettatori provenienti da tutta Europa, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Quest’anno i colori del festival saranno l’Orange (per il gemellaggio con l’Olanda) e il Green, per l’impegno all’ecosostenibilità.
Infatti, una delle parti qualificanti della manifestazione è il Progetto Eco Festival, la realizzazione di una raccolta differenziata all’interno del Festival. A presidiare i punti di raccolta differenziata vi saranno dei ragazzi (eco-assistant) col compito di indirizzare gli spettatori verso una corretta separazione del rifiuto, al fine di realizzare una raccolta differenziata che sia la più efficace possibile e per assistere gli operatori del Gruppo Hera nella gestione della raccolta.
Gli organizzatori del Festival si sono messi in contatto con me per avanzare una proposta geniale: 10 ragazzi napoletani (5 M e 5 F, maggiorenni) impiegati per questo compito.
Questo è il link che sintetizza il nostro scambio di mail, pubblicato sul sito della manifestazione.
In questo modo, verranno sottolineati e ribaditi concetti fondamentali, quali:
E’ un’occasione per dare un effettivo schiaffo morale agli stereotipi che vedono la nostra città e noi cittadini “infestati” dalla strafottenza e per rispondere con i fatti a tutti quelli che approfittano per creare conflitto sociale, tra nord e sud.
L’Italia siamo noi cttadini, non è solo la bieca politica.
In più, l’occasione offerta dal Ferrara Buskers Festival è un impiego a tutti gli effetti: i partecipanti avranno l’alloggio assicurato, insieme alle spese di viaggio e ad un pocket money di cui disporre. Si lavora circa 6 ore al giorno, tra la gente e la musica…che volete di più? 🙂
Per tanto, per i dettagli contattatemi pure in privato alla mail cleanap.piazzapulita@gmail.com o su Facebook (Coordinamento CleaNap) per chiedere informazioni pratiche e per proporvi come eco assistant.
Vi prego di cogliere al volo questa occasione, l’inizio del festival è il 19, ma la partenza è prevista qualche giorno prima per ambientazione.
Ovviamente sarà data la precedenza a coloro che effettivamente hanno parecipato alle manifestazioni socialmente utili che si sono svolte in città, non esclusivamente organizzate da CleaNap, ma comunque persone che sono realmente interessate alla causa.