Il mese di Dicembre ci vede co-protagonisti di una bellissima esperienza che rientra nell’Agenzia di Cittadinanza della seconda Municipalità: un territorio grande e densamente abitato, ricco di stratificazione sociale e storica, centro antico e commerciale allo stesso tempo.
Insieme agli amici di INN – International Napoli Network e con il supporto e l’amore dei volontari che ospitano da tutto il mondo, abbiamo dato vita ad un corso di inglese gratuito destinato a tutti coloro che fanno parte dell’Agenzia.
Abbiamo iniziato questa settimana e la nostra piccola classe multietnica e già affiatatissima! Non solo multietnica, ma anche senza età: giovanissimi e meno giovani muovono i primi passi verso l’apprendimento di un’idioma nuovo che si rivelerà essere utilissimo per il lavoro e per la comunicazione!
Questo è per noi agire sul concetto di comunità: creare occasioni di incontro e condivisione, momenti formativi importanti, vivere esperienze da raccontare per invogliare alla partecipazione attiva.
Ogni lezione è un breve viaggio che parte da Napoli e arriva in Senegal passando per il Brasile! 🙂
..E come dice Mark Twain: “Il viaggio è fatale per i pregiudizi, il bigottismo e la ristrettezza mentale”.
E dalla comunità si ritorna al territorio, con qualche breve aggiornamento con il progetto City Lab, la città Secondo noi: abbiamo avuto vari colloqui in Municipio e un piacevole dialogo con il presidente Chirico che supporta e sostiene il progetto, a breve – appena l’iter burocratico sarà concluso – ci rimboccheremo le maniche per realizzare l’intervento di riqualificazione pianificato.