Febbraio 4, 2016

Arti e Mestieri. Tour alla scoperta degli antichi mestieri napoletani.

Com’era fatta la Napoli di una volta?
Il fracasso per le strade, migliaia di cianfrusaglie offerte da voci stridule ed ammalianti, caffè e fiammiferi, spaghetti e castagne calendari, pettini, acquavite…
Questa Napoli videro i grandi scrittori che nell’800 fecero di essa una delle tappe principali del Grand Tour, e questa napoli, da sempre preda della stravagante passione per il commercio di strada, sempre invasa da rumori, canti, urla e musica, lascia tracce di sè anche nella metropoli moderna.
Oggi tutto è cambiato rispetto al passato, ma nel reticolo dei vicoli la toponomastica mantiene il ricordo degli antichi mestieri.

Così Curiocity e Cleanap intendono condurvi alla scoperta della Napoli del passato, passando in rassegna i vicoli e le botteghe, le porte e i palazzi di una città che ancora racconta seppur nei suoi cambiamenti, dell’antico legame con il passato.
Ereditate dall’antica Neapolis romana e prese in prestito per secoli, molte delle professioni del passato sono finite nell’oblio del tempo, o sono state preservate, adeguandosi ai tempi e cambiando il proprio nome.
L’elenco è lungo: acquaiuoli e acquavitari,arraffatori e arruopellari, funari e gavottisti, ‘mbrellari e monsù…e così via in una lista di nomi che recitati in fila ricordano il suono di un’antica filastrocca popolare, affascinante quanto incomprensibile.

Da Largo Corpo di Napoli, di vicoletto in vicoletto, andremo insieme alla scoperta degli antichi mestieri, ne individueremo i luoghi e le particolarità.

Sotto a chi tocca!

Appuntamento domenica 7 febbraio dalle 10 a Largo Corpo di Napoli – partenza ore 10,30

Prezzo:
– Adulti e bambini: 8 euro
– prezzo speciale famiglia: per gruppi di 4 persone 25 euro anzichè 32!

Prenotazione obbligatoria 3292885442
email: sempredidomenica.tour@gmail.com
Evento FB
www.sempredidomenicablog.wordpress.com

Il tour parte al raggiungimento di almeno 15 partecipanti ed è inserito nel progetto Napoli 4 Families realizzato dall’Ufficio Comunicazione, Promozione della Città e Marketing del Comune di Napoli insieme all’Assessorato al Turismo

Condividi

Leggi gli altri articoli

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024! 🌍🌱
Napoli Sostenibile: Ripensiamo la Mobilità per una Città che Respira
World Cleanup Day 2024: Unisciti alla grande pulizia globale!
Sostenibilità e Musica si incontrano a Scampia!
Scuola Viva: CityLab Conclude con Successo all’I.C. Pertini Don Guanella di Scampia
Walking tour: centro antico
Walking tour – Scampia
City Lab al Pertini
Love Button a Napoli!
Curva C