Chi legge il nostro blog, sa già tutto delle nostre compostiere!
Sono tutt’altro che astrusi ingegni meccanici, sono LA SEMPLICITà sottoforma di cosa!
Ecco il post che descrive la loro nascita: DA COSA NASCE COSA.
Ieri pomeriggio a Forcella, la nostra Rotantus 2000 è stata la protagonista di dibattiti e discussioni tra i passanti. Vedevi gente che sfrecciava in motorino, con e senza casco, che con un pò di scetticismo, ma anche tanta curiosità ti chiedeva informazioni.
“Cos’è il compostaggio?” o anche semplicemente “Crè stu cos‘?”
Donne, uomini, adulti, bambini…Per un pomeriggio la giostra del quartiere era la nostra compostiera roteante, la star, la novità.
In questo modo ti rendi conto di quanto i luoghi comuni rispetto ai quartieri o a certe zone della nostra città siano ridicoli e che basta veramente poco per attirare l’attenzione verso qualcosa di utile e costruttivo.
Anche e soprattutto a Forcella.
Nonostante fossimo semplicemente appoggiati ad un marciapiede abbiamo avuto modo di confrontarci e di spiegare i vantaggi del compost a varie persone che si avvicinavano a scaglioni. Certo, non abbiamo raggiunto numeri paragonabili alle nostre azioni pulitive, ma se pure una sola delle persone che sono venute ad informarsi sulla compostiera e sulla raccolta differenziata avranno imparato la lezione e la metteranno in pratica, per noi sarà già un successone! Quindi grazie a tutti quelli che ci hanno dedicato il loro tempo, in particolar modo al “padrone di casa”, Gianni Durante che si è messo a disposizione per la promozione di questa iniziativa.
Martedì Rotantus 2000 sarà portata nella sua nuova casa adottiva, l’istituto Ristori, dove verrà utilizzata all’inizio dell’anno scolastico. Vi terremo aggiornati a riguardo, non temete!
Grazie ad Erika Chiappinelli per aver immortalato il nostro pomeriggio!
Ecco un link ad un articolo denso e puntuale con informazioni tecniche.
Grazie a Il Punto Magazine.