Anche quest’anno il centro storico ospiterà la Notte d’Arte, un appuntamento che apprezziamo molto in particolar modo per la capacità di offrire ai napoletani stessi una visione alternativa del nostro patrimonio culturale con l’apertura serale del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e dell’Accademia di Belle Arti, nonché la visita delle più belle e antiche chiese del Centro Storico e tanto altro ancora.
Quest’anno siamo particolarmente in attesa della manifestazione, per un “evento nell’evento” a cui siamo stati invitati ad intervenire.
“Incantiamo-Napoli” vuole ritagliare all’interno della manifestazione uno spazio di riflessione e dibattito riguardo al tema ambientale, del turismo e dello sviluppo sostenibile.
Mediante il modello del “Corner Speaker” (luogo tradizionale nel quale si istaurano discorsi pubblici e dibattiti sociali), saranno proposti interventi di esperti del tema ma soprattutto verrà data la possibilità ad ogni cittadino di intervenire e partecipare alla discussione ampliandola durante e successivamente alla manifestazione.
Noi non ci sentiamo assolutamente esperti del tema, ma porteremo la nostra esperienza di proposta di cittadinanza attiva, di associazione, di network. E poi, personalmente anche di laureata in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale, il mio corso di LS dalla definizione complicata 🙂
Il tutto all’insegna dello sviluppo di una cultura che abbracci tutte le realtà presenti sul territorio campano, nazionale ed internazionale.
………………………………………………………………………….
Ore 18.00 – DIBATTITO – Bubble Six, Piazza Santa Maria La Nova
Interventi:
A seguire per tutto il centro storico eventi a tutto tondo, dove musica, arte e cultura parlano la stessa lingua: quella della voglia di rilancio e di integrazione.
VI ASPETTIAMO in Piazza Santa Maria La Nova!
Infine, non perdetevi questo bellissimo video promozionale che vi farà guardare il nostro patrimonio, con un’altra luce.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=53P6ySuSVX0&w=560&h=315]